374e6bdcca Una delle cose che ha davvero attirato la mia attenzione su questo film è stata la breve sequenza all'inizio che ha affermato qualcosa sull'effetto di & quot; Tutte le apparecchiature di sorveglianza rappresentate in questo film esiste ed è in uso negli Stati Uniti. & Quot; Sapendo cosa faccio della tecnologia, non sono sorpreso che quelle capacità esistessero allora. Tuttavia, ho ricevuto una potente dimostrazione della tecnologia stealth chiamata & quot; mode whisper & quot; nel film, un paio d'anni dopo averlo visto. Vivo vicino a un importante poligono di tiro dell'esercito degli Stati Uniti e il nostro aeroporto locale ospita una notevole quantità di traffico militare. In quel particolare momento, stavo affittando una casa a circa un chilometro dall'aeroporto. Sono uscito a fare una passeggiata in tarda domenica sera e, poco dopo aver lasciato la casa, ho sentito un rumore che non riuscivo a identificare. Era un forte sibilo, "che sembrava molto vicino, ma non riuscii a localizzare la fonte, finché non alzai lo sguardo. Passando sopra la testa a circa 200 metri c'era un elicottero Chinook, il tipo con due rotori e la fusoliera che assomigliava a una banana. Normalmente, il rumore del rotore su questi elicotteri da carico fa tremare i finestrini, ma questo bambino è uscito dalla città in modo molto tranquillo. Se fossi stato in casa, non l'avrei mai sentito. Questo mi ha fatto ripensare completamente la sequenza in cui l'elicottero si librava proprio fuori da un edificio, e le persone all'interno non potevano sentirlo! L'ho preso per licenza artistica all'epoca, ma la dimostrazione a cui ho assistito è & quot; mode sussurrata & quot; ha fatto sembrare tutto fattibile. <br/> <br/> Questo film mi ha affascinato con forza, per diversi motivi. Sono un maniaco del techno, per cominciare, e amo tutto ciò che vola. Inoltre, i personaggi del film sono incredibilmente umani, stravaganti, (specialmente la moglie dei personaggi principali) e facilmente identificabili. E il tipo di imbrogli che i federali stavano cercando di tirare mi sembrano troppo realistici, alla luce di alcune delle cose che sono state scoperte a fare! E ho amato la risposta di aver mandato un paio di F-15 armati di missili dopo il rinnegato, quando si sta facendo il giro del centro di Los Angeles. I missili non sono noti per essere altamente selettivi quando sono del tipo a ricerca di calore, e le aree urbane sono ricche di firme termiche che possono confondere il minuscolo cervello impacchettato in un missile aria-aria. I realizzatori hanno effettivamente minimizzato il caos che potrebbe derivare dal lancio di tali armi in un'area del centro. <br/> <br/> Ho trovato il film un'esperienza piacevole, realistica e stimolante, che consiglierei alla maggior parte delle persone. L'hardware non è la stella, grazie all'ottimo lavoro di Roy Scheider e del suo cast di supporto, e il dialogo è stretto e realistico. Quando viene informato che uno dei sospettati in una rapina al negozio di alcolici indossa una camicia hawaiana e un cappello da cowboy, il personaggio di Scheider dice "E cosa è successo ad essere poco appariscente?" Come nel caso della maggior parte dei film tecnologicamente centrati, Blue Thunder era destinato a mostrare rapidamente la sua età. Certamente è stato emozionante quando è stato rilasciato, ma il fascino dei giocattoli in primo piano non è ancora lì. <br/> <br/> Thunder ha due cose da fare, oggi. Prima di tutto, il tema del Grande Fratello viene portato alla luce attraverso l'apparecchiatura di sorveglianza montata a bordo dell'elicottero. Attraverso i protagonisti, ci viene dato un assaggio di quanto siamo veramente vulnerabili agli sguardi indiscreti, il vecchio concetto orwelliano che si avvicina con il passare degli anni - non a caso il film è uscito l'anno prima del 1984! <br/> < br /> Il secondo trionfo per l'immagine è la meravigliosa presenza sullo schermo di Malcolm McDowell, che è così meravigliosamente disprezzabile, che persino i suoi figli hanno esultato nel vederlo fallire (secondo lui). Il mio voto per il suo miglior lavoro come antagonista. & quot; Blue Thunder & quot; è perfetto come un thriller di livello B. Ha tutti i giusti cliché: il veterano del Vietnam torturato, l'assistente inesperto, il capo scontroso, il cattivo viscido e intelligente. E, naturalmente, c'è il "MacGuffin", un termine usato da Alfred Hitchcock per un particolare oggetto in un film che tutti perseguono. In questo caso, il MacGuffin è un prototipo di elicottero, presumibilmente prestato al LAPD per dirigere potenziali terroristi (movimenti) durante i Giochi Olimpici. <br/> <br/> Tecnicamente, il film è abbastanza buono nel complesso. Soprattutto nelle scene di caccia, si ha la sensazione che Badham e il suo equipaggio abbiano trascorso centinaia di ore in aria per ottenere la qualità e la quantità di filmati necessari per tirare fuori questo film. Il montaggio, tuttavia, lascia a volte qualcosa a desiderare, in particolare l'ADR, che in numerose occasioni non sembra corrispondere ai movimenti della bocca degli attori. Altrimenti, tuttavia, il film è magistrale, soprattutto considerando la tecnologia usata per modificarlo al momento. <br/> <br/> Valutazione complessiva: 8 su 10. L'ufficiale Frank Murphy (Roy Scheider) è un pilota di elicottero per la L.A.P.D. È perseguitato da un incidente durante la guerra del Vietnam. Il suo compagno si è trasferito al turno diurno e ha ricevuto un novizio nell'agente Richard Lymangood (Daniel Stern). Sono sospese dopo che la consigliera comunale Diane McNeely viene attaccata al loro orologio. Murphy è sospettoso e indaga da solo. Murphy viene portato alla prova di un nuovo nome in elicottero Blue Thunder pilotato da Col. Cochrane (Malcolm McDowell). È un'arma militare modificata per uso civile con in mente le imminenti Olimpiadi. Cochrane e Murphy hanno una storia combattiva e Cochrane sabota il suo elicottero. Murphy arriva a volare Blue Thunder con tutti i suoi gadget high tech. Usando le sue capacità di sorveglianza, Murphy scopre una cospirazione. <br/> <br/> La trama è troppo complicata. Non capisco davvero cosa stia tentando di fare la cospirazione con Murphy. Cochrane sta cercando di ucciderlo un minuto e poi il piano è di prepararlo per qualcosa il prossimo minuto. Non credo che nessuna cospirazione abbia realmente senso se non uccidere la consigliera. L'azione è ancora divertente. Sono molte le riprese e molte esplosioni. Non si prende troppo sul serio soprattutto quando l'officina del barbecue si fa saltare in aria. È un film d'azione divertente avvolto attorno ad elementi di una storia irreale. Thriller su un pilota di elicottero della polizia che dopo aver assistito a un omicidio, scopre un complotto del governo che coinvolge l'elicottero. L'azione calma del regista Badham e la prima suspense di gara ci portano in questa corsa da brivido di prim'ordine.
aburtarin Admin replied
358 weeks ago